12) SPEDIZIONI
12.1 Spedizioni in Italia: la merce ordinata viaggia con Corriere Espresso GLS Executive e le spese di spedizione possono variare leggermente a seconda che il luogo di destinazione sia su un’Isola anziché sulla Terraferma. Le spese saranno comunicate al Cliente in fase di checkout, comunque sempre prima della conferma dell’acquisto e sono chiaramente visibili anche nella sezione “Spedizione e resi” del nostro sito. Nel momento in cui il Cliente seleziona un Paese di destinazione, le spese di spedizione saranno automaticamente aggiornate.
12.2 Spedizioni all'Estero: la merce ordinata viaggia con Corriere Espresso GLS Executive (Sistema Camionistico Veloce) e le spese di spedizione variano in base al Paese di destinazione. Le spese saranno comunicate al Cliente in fase di checkout e comunque sempre prima della conferma dell’acquisto e sono chiaramente visibili anche nella sezione “Spedizione e resi” del nostro sito. Nel momento in cui il Cliente seleziona un Paese di destinazione diverso dall'Italia le spese di spedizione saranno automaticamente aggiornate.
12.3 I Paesi Europei nei quali è possibile ricevere i nostri prodotti sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cypro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Francia 2 (Corsica), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo (escluso Madera e Azzorre), Principato di Monaco, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Spagna 2 (Baleari) escluso Canarie, Andorra, Ceuta, Melilla, Gibilterra), Svezia, Ungheria.
12.4 Paesi nei quali non è per ora possibile ricevere i nostri prodotti: Gran Bretagna (Inghilterra, Galles), Gran Bretagna 2 (Isole Britanniche, Scozia, Irlanda del Nord), Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Madera, Azzorre, Canarie, Andorra, Ceuta, Melilla, Gibilterra, Svizzera, Turchia.
12.5 Prodotti deperibili: per questa particolare tipologia di prodotti sarà nostra cura farli viaggiare in contenitori di polistirolo e con piastre di ghiaccio sintetico per uso alimentare, in modo di garantirne una corretta conservazione durante tutto il trasporto. Nel caso ci fossero delle previste condizioni (climatiche, tempistiche, scioperi, ecc…) che possano compromettere il regolare svolgimento della spedizione, sarà nostra cura contattare il Cliente per concordare assieme la soluzione più idonea.
13) TRASPORTO E CONSEGNA
13.1 I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
13.2 Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, "Corriere") dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Il Fornitore non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
13.3 In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Fornitore ha confermato l'ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Il predetto termine di 7 giorni lavorativi si applica per le spedizioni in Italia. Per le spedizioni all’estero in alcuni dei Paesi evidenziati più sopra al punto 11.3 potrebbero, per cause non imputabili al Fornitore, essere necessari tempi più lunghi.
Paesi nei quali non è per ora possibile ricevere i nostri prodotti: Great Britain 2 (British Isles, Scotland, Northern Ireland), Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Madera, Azzorre, Canarie, Andorra, Ceuta, Melilla, Gibilterra, Svizzera, Turchia.
14) SERVIZI DI CONSEGNA ATTIVI IN ITALIA
14.1 Il Corriere che si occupa delle nostre spedizioni è GLS Executive; il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, la merce resterà in giacenza presso il Corriere fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi (prima di essere restituita definitivamente al Fornitore). Nel caso si verifichi una giacenza presso il Corriere, verrà necessariamente aperta dallo stesso una “Pratica di Giacenza”; tale Pratica di Giacenza prevede come prima prassi la comunicazione scritta (a mezzo email o fax) al Fornitore da parte del Corriere e, successivamente, la Pratica di Giacenza potrà essere sbloccata esclusivamente dal Fornitore che si attiverà per contattare direttamente il Cliente destinatario per concordare un nuovo tentativo di consegna. In questo caso, però, il Corriere avrà eventualmente diritto ad addebitare al Cliente il puro costo di riconsegna dei prodotti ordinati. L’eventuale addebito dovrà essere saldato in contanti dal Cliente direttamente al Corriere. Il Fornitore si impegna comunque ad attivarsi per seguire ogni fase in modo di arrecare al Cliente il minore disagio possibile.
15) SERVIZI DI CONSEGNA ATTIVI ALL’ESTERO
15.1 Anche in questo caso, il Corriere che si occupa delle nostre spedizioni è GLS Executive, ma la consegna finale potrà avvenire anche con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.
Peso massimo della spedizione all'Estero per singolo collo: 30 Kg
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, la merce resterà in giacenza presso il Corriere fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi (prima di essere restituita definitivamente al Fornitore). Nel caso si verifichi una giacenza presso il Corriere, verrà necessariamente aperta dallo stesso una “Pratica di Giacenza”; tale Pratica di Giacenza prevede come prima prassi la comunicazione scritta (a mezzo email o fax) al Fornitore da parte del Corriere e, successivamente, la Pratica di Giacenza potrà essere sbloccata esclusivamente dal Fornitore che si attiverà per contattare direttamente il Cliente destinatario per concordare un nuovo tentativo di consegna. In questo caso, però, il Corriere avrà eventualmente diritto ad addebitare al Cliente il puro costo di riconsegna dei prodotti ordinati. L’eventuale addebito dovrà essere saldato in contanti dal Cliente direttamente al Corriere. Il Fornitore si impegna comunque ad attivarsi per seguire ogni fase in modo di arrecare al Cliente il minore disagio possibile.
Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cypro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Francia 2 (Corsica), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo (escluso Madera e Azzorre), Principato di Monaco, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Spagna 2 (Baleari) escluso Canarie, Andorra, Ceuta, Melilla, Gibilterra), Svezia, Ungheria.
Paesi nei quali non è per ora possibile ricevere i nostri prodotti: Gran Bretagna (Inghilterra, Galles), Gran Bretagna 2 (Isole Britanniche, Scozia, Irlanda del Nord), Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Madera, Azzorre, Canarie, Andorra, Ceuta, Melilla, Gibilterra, Svizzera, Turchia.
16) COSTI DEI SERVIZI DI CONSEGNA
16.1 ITALIA: Italia € 15,00 - Italia 2 (Isole) € 20,00
16.2 ESTERO: Austria € 20,00 - Belgio € 20,00 - Bulgaria € 40,00 - Croazia € 30,00 - Cypro € 90,00 - Danimarca € 30,00 - Estonia € 40,00 - Finlandia € 50,00 - Francia € 25,00 - Francia 2 (Corsica) € 90,00 - Germania € 20,00 - Grecia € 50,00 - Grecia 2 (Isole) € 120,00 - Irlanda € 35,00 – Lettonia € 35,00 - Lituania € 35,00 - Lussemburgo 20,00 - Malta € 70,00 - Olanda € 20,00 - Polonia € 30,00 - Portogallo € 30,00 - Repubblica Slovacca € 35,00 - Repubblica Ceca € 30,00 - Romania € 30,00 - Slovenia € 20,00 - Spagna € 25,00 - Spagna 2 (Baleari) € 70,00 - Svezia € 35,00 - Ungheria € 30,00
17) DIRITTO DI RECESSO
17.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti nei successivi punti di questo capitolo 17 “Diritto di Recesso” e del capitolo uguale nella sezione del nostro sito “Termini e Condizioni di Utilizzo”. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Fornitore una comunicazione scritta entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Casa del Parmigiano di Gastaldello Luigi & figli s.n.c., Piazza Castello, 25 – 36063 Marostica (VI) oppure a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo casadelparmigiano@pecancit.it ed anticipata tramite email all’indirizzo info@famigliagastaldello.it per permetterci di potere intervenire in tempi più brevi.
Il Servizio Clienti del Fornitore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dal Fornitore stesso.
17.2 Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
a) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
b) In caso di esercizio del diritto di recesso il Fornitore rimborserà al cliente l'intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del Fornitore di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
c) Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 17, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
d) Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
17.3 Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Fornitore e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
17.4 Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
18) RESO GRATUITO IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
18.1 Quale condizione di maggior favore per il Cliente, il Fornitore mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente punto 6.1 e attendere di essere contattato dal Fornitore per concordare la riconsegna dei Prodotti al Corriere.