CONDIZIONI GENERALI
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)
Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.famigliagastaldello.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla CASA DEL PARMIGIANO DI GASTALDELLO LUIGI & FIGLI S.N.C. con Sede a MAROSTICA (VI), in PIAZZA CASTELLO n. 25, iscritta presso la Camera di commercio di VICENZA al n. 02293720245 (precedente numero di iscrizione VI012-7595 – Iscrizione REA 220633) del Registro delle imprese, codice fiscale n. 02293720245 Partita IVA n. 02293720245, tel. +39.0424.75071, posta elettronica: info@famigliagastaldello.it, posta elettronica certificata casadelparmigiano@pecancit.it, di seguito indicata come «Fornitore».
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito «Cliente») è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.
1) DEFINIZIONI
1.1 Con l'espressione «contratto di vendita on line», s'intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l'Acquirente/Cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2 Con l'espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3 Con l’espressione «Fornitore» si intendono il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione e di vendita.
1.4 Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con il Venditore attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2) OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.famigliagastaldello.it
2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.famigliagastaldello.it/shoponline
3) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
3.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso dell’Acquirente all'indirizzo www.famigliagastaldello.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
4) CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
4.1 Il contratto di acquisto si conclude mediante l'esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all'indirizzo www.famigliagastaldello.it/shoponline ed il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l'esistenza del diritto di recesso.
4.2 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall'Acquirente l'ordinazione provvede all'invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti tramite comunicazione E-mail all’indirizzo info@famigliagastaldello.it oppure direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il tab “Assistenza”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione.
4.3 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
5) SCEGLIERE E ORDINARE I PRODOTTI
5.1 Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al "Carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy (e confermato la loro accettazione), dovrà inserire i dati di spedizione e di eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l'ordine.
5.2 Con l’invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
5.3 Una volta ricevuto l'ordine, il Venditore verificherà la disponibilità degli stock per l'evasione dell'ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti del Venditore invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.
6) INFORMAZIONI SUI PRODOTTI
6.1 Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti, oltre che il loro prezzo unitario, sono disponibili sul Sito.
6.2 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni.
6.3 In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
6.4 È tuttavia possibile richiedere eventuali ulteriori specifiche informazioni su ogni singolo prodotto contattando il Servizio Clienti direttamente dalla scheda del prodotto stesso, utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il tab “Fai una domanda su questo prodotto”.
6.5 È tuttavia possibile richiedere eventuali ulteriori informazioni contattando il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il tab “Assistenza”.
7) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
7.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l'elaborazione ed evasione degli ordini nel minor tempo possibile. A tale scopo evidenzia in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli non disponibili (in quest’ultimo caso, la non disponibilità può essere evidenziata anche tramite il prezzo di vendita uguale a “0” - “zero”).
7.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, o telefono, renderà noto all'Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l'ordine o meno.
7.3 Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine inoltrando all'utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
8) PREZZI
8.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito Internet www.famigliagastaldello.it/shoponline sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c.
8.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
8.3 I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, saranno obbligatoriamente indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
8.4 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla completa evasione della spedizione dei Prodotti scelti dal Cliente, come descritto nella e-mail di conferma oppure nella visualizzazione della pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale vengono riportati tutti i dati riepilogativi dell’ordine effettuato dal Cliente.
9) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
9.1 Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web dal Fornitore.
9.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall'Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 17, punto 2 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
9.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
10) METODI DI PAGAMENTO
10.1 Metodi di pagamento: il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, MyBank, Bonifico bancario anticipato, Contrassegno in CONTANTI al Corriere.
10.2 Carta di Credito: i circuiti sui quali è possibile acquistare all'interno del Sito sono: Visa – Mastercard. Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della propria banca.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
10.3 MyBank:
Nessuna nuova registrazione. Nessun nuovo account. Nessun’altra password. Serve solo un conto corrente presso una banca che ha aderito al servizio MyBank. E sei già operativo. Quando si sceglie MyBank come opzione di pagamento, si viene reindirizzati al vostro solito servizio di online banking. Vi viene richiesto di verificare i dettagli del pagamento e autorizzare la transazione usando i vostri soliti codici. Tutte le informazioni del pagamento saranno già precompilate, così da non dover digitare interminabili numeri bancari o altri codici. Tutti i pagamenti con MyBank sono documentati nel vostro conto corrente bancario, quindi non dovrete controllare altri conti o gli addebiti sulle carte di credito per monitorare i vostri acquisti e pagamenti online. MyBank crea un collegamento diretto online tra il conto corrente bancario del cliente e la banca dell’esercente, evitando di richiedere e memorizzare dati personali. L’identità digitale del cliente e i suoi dati sensibili sono sempre protetti. L’autorizzazione immediata dei pagamenti riduce il rischio di frodi e ri-addebiti. Grazie a MyBank le transazioni online avvengono con più fiducia e serenità.
COME FUNZIONA?
1. Seleziona MyBank come metodo di pagamento e digita il nome della tua banca. Verrai reindirizzato automaticamente al tuo servizio di online banking.
2. Inserisci i tuoi soliti codici di accesso al servizio di online banking. I dati del pagamento verranno mostrati per un'ulteriore verifica.
3. Autorizza la transazione. In pochi secondi tu e il venditore riceverete la conferma di avvenuto pagamento.
4. Il tuo ordine viene elaborato con successo e i prodotti o i servizi che hai deciso di acquistare ti verranno inviati.
10.4 Bonifico bancario: il Cliente dovrà effettuare il bonifico bancario entro 3 giorni dalla data di conferma dell'ordine; per velocizzare i tempi, si consiglia di inviare copia del bonifico eseguito al Fornitore tramite posta elettronica all’indirizzo info@famigliagastaldello.it
Nel caso ciò non si verificasse, l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti.
Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà eventualmente venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l'acquisto o ad altre cause (es. disguidi bancari).
Il bonifico bancario dovrà essere intestato a: Casa del Parmigiano di Gastaldello Luigi & figli s.n.c., Piazza Castello, 25 – 36063 Marostica (VI) presso la banca UNICREDIT – Agenzia di Marostica (VI) – IBAN: IT-21-F-02008-60500-000103576892 BIC CODE: UNCRITM1M66 ed il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero dell’ordine, reperibile nell'email di conferma (es. "Ordine 01/03/14 n. 000123456").
10.5 Contrassegno: questo metodo di pagamento è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia e solo per ordini di importo non superiore a quanto previsto per Legge al momento dell'ordine. Il pagamento avverrà all'atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in CONTANTI. Per le spedizioni in contrassegno non è richiesto al Cliente nessun ulteriore contributo.
10.6 Ritiro in negozio: il Cliente può eventualmente scegliere di ritirare i prodotti direttamente in negozio, pagando in questo caso al ritiro a mezzo Contanti o con Carta di Credito o Pago Bancomat.
10.7 PayPal - NON ATTIVO: una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni. PER ORA NON ATTIVO
10.8 Carta Prepagata / Carta Regalo Online - PER ORA NON ATTIVO: il Cliente dovrà inserire i dati relativi alla Carta Prepagata o alla Carta Regalo Online dopo aver scelto questo metodo di pagamento nella procedura d'acquisto. PER ORA NON ATTIVO
10.9 Fatturazione degli ordini: qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista, sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
11) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA
11.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall'Acquirente o indicate sul sito web al momento dell'offerta del bene, così come confermate nella email di cui al punto 4.2.
11.2 I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell'ordine ad un massimo di 7 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ma, comunque, entro quello indicato al punto seguente, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail o telefono all'Acquirente.
11.3 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati anche all’indirizzo www.famigliagastaldello.it/spedizionieresi.
12) SPEDIZIONI
12.1 Spedizioni in Italia: la merce ordinata viaggia con Corriere Espresso GLS Executive e le spese di spedizione possono variare leggermente a seconda che il luogo di destinazione sia su un’Isola anziché sulla Terraferma. Le spese saranno comunicate al Cliente in fase di checkout, comunque sempre prima della conferma dell’acquisto e sono chiaramente visibili anche nella sezione “Spedizione e resi” del nostro sito. Nel momento in cui il Cliente seleziona un Paese di destinazione, le spese di spedizione saranno automaticamente aggiornate.
12.2 Spedizioni all'Estero: la merce ordinata viaggia con Corriere Espresso GLS Executive (Sistema Camionistico Veloce) e le spese di spedizione variano in base al Paese di destinazione. Le spese saranno comunicate al Cliente in fase di checkout e comunque sempre prima della conferma dell’acquisto e sono chiaramente visibili anche nella sezione “Spedizione e resi” del nostro sito. Nel momento in cui il Cliente seleziona un Paese di destinazione diverso dall'Italia le spese di spedizione saranno automaticamente aggiornate.
12.3 I Paesi Europei nei quali è possibile ricevere i nostri prodotti sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cypro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Francia 2 (Corsica), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo (escluso Madera e Azzorre), Principato di Monaco, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Spagna 2 (Baleari) escluso Canarie, Andorra, Ceuta, Melilla, Gibilterra), Svezia, Ungheria.
12.4 Paesi nei quali non è per ora possibile ricevere i nostri prodotti: Gran Bretagna (Inghilterra, Galles), Gran Bretagna 2 (Isole Britanniche, Scozia, Irlanda del Nord), Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Madera, Azzorre, Canarie, Andorra, Ceuta, Melilla, Gibilterra, Svizzera, Turchia.
12.5 Prodotti deperibili: per questa particolare tipologia di prodotti sarà nostra cura farli viaggiare in contenitori di polistirolo e con piastre di ghiaccio sintetico per uso alimentare, in modo di garantirne una corretta conservazione durante tutto il trasporto. Nel caso ci fossero delle previste condizioni (climatiche, tempistiche, scioperi, ecc…) che possano compromettere il regolare svolgimento della spedizione, sarà nostra cura contattare il Cliente per concordare assieme la soluzione più idonea.
13) TRASPORTO E CONSEGNA
13.1 I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
13.2 Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, "Corriere") dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Il Fornitore non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
13.3 In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Fornitore ha confermato l'ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Il predetto termine di 7 giorni lavorativi si applica per le spedizioni in Italia. Per le spedizioni all’estero in alcuni dei Paesi evidenziati più sopra al punto 11.3 potrebbero, per cause non imputabili al Fornitore, essere necessari tempi più lunghi.
Paesi nei quali non è per ora possibile ricevere i nostri prodotti: Gran Bretagna (Inghilterra, Galles), Gran Bretagna 2 (Isole Britanniche, Scozia, Irlanda del Nord), Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Madera, Azzorre, Canarie, Andorra, Ceuta, Melilla, Gibilterra, Svizzera, Turchia.
14) SERVIZI DI CONSEGNA ATTIVI IN ITALIA
14.1 Il Corriere che si occupa delle nostre spedizioni è GLS Executive; il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, la merce resterà in giacenza presso il Corriere fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi (prima di essere restituita definitivamente al Fornitore). Nel caso si verifichi una giacenza presso il Corriere, verrà necessariamente aperta dallo stesso una “Pratica di Giacenza”; tale Pratica di Giacenza prevede come prima prassi la comunicazione scritta (a mezzo email o fax) al Fornitore da parte del Corriere e, successivamente, la Pratica di Giacenza potrà essere sbloccata esclusivamente dal Fornitore che si attiverà per contattare direttamente il Cliente destinatario per concordare un nuovo tentativo di consegna. In questo caso, però, il Corriere avrà eventualmente diritto ad addebitare al Cliente il puro costo di riconsegna dei prodotti ordinati. L’eventuale addebito dovrà essere saldato in contanti dal Cliente direttamente al Corriere. Il Fornitore si impegna comunque ad attivarsi per seguire ogni fase in modo di arrecare al Cliente il minore disagio possibile.
15) SERVIZI DI CONSEGNA ATTIVI ALL’ESTERO
15.1 Anche in questo caso, il Corriere che si occupa delle nostre spedizioni è GLS Executive, ma la consegna finale potrà avvenire anche con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.
Peso massimo della spedizione all'Estero per singolo collo: 30 Kg
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Dopo il secondo tentativo di consegna andato a vuoto, la merce resterà in giacenza presso il Corriere fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi (prima di essere restituita definitivamente al Fornitore). Nel caso si verifichi una giacenza presso il Corriere, verrà necessariamente aperta dallo stesso una “Pratica di Giacenza”; tale Pratica di Giacenza prevede come prima prassi la comunicazione scritta (a mezzo email o fax) al Fornitore da parte del Corriere e, successivamente, la Pratica di Giacenza potrà essere sbloccata esclusivamente dal Fornitore che si attiverà per contattare direttamente il Cliente destinatario per concordare un nuovo tentativo di consegna. In questo caso, però, il Corriere avrà eventualmente diritto ad addebitare al Cliente il puro costo di riconsegna dei prodotti ordinati. L’eventuale addebito dovrà essere saldato in contanti dal Cliente direttamente al Corriere. Il Fornitore si impegna comunque ad attivarsi per seguire ogni fase in modo di arrecare al Cliente il minore disagio possibile.
Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cypro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Francia 2 (Corsica), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo (escluso Madera e Azzorre), Principato di Monaco, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Spagna 2 (Baleari) escluso Canarie, Andorra, Ceuta, Melilla, Gibilterra), Svezia, Ungheria.
Paesi nei quali non è per ora possibile ricevere i nostri prodotti: Gran Bretagna (Inghilterra, Galles), Gran Bretagna 2 (Isole Britanniche, Scozia, Irlanda del Nord), Liechtenstein, Norvegia, Islanda, Madera, Azzorre, Canarie, Andorra, Ceuta, Melilla, Gibilterra, Svizzera, Turchia.
16) COSTI DEI SERVIZI DI CONSEGNA
16.1 ITALIA: Italia € 15,00 - Italia 2 (Isole) € 20,00
16.2 ESTERO: Austria € 20,00 - Belgio € 20,00 - Bulgaria € 40,00 - Croazia € 30,00 - Cypro € 90,00 - Danimarca € 30,00 - Estonia € 40,00 - Finlandia € 50,00 - Francia € 25,00 - Francia 2 (Corsica) € 90,00 - Germania € 20,00 - Grecia € 50,00 - Grecia 2 (Isole) € 120,00 - Irlanda € 35,00 – Lettonia € 35,00 - Lituania € 35,00 - Lussemburgo 20,00 - Malta € 70,00 - Olanda € 20,00 - Polonia € 30,00 - Portogallo € 30,00 - Repubblica Slovacca € 35,00 - Repubblica Ceca € 30,00 - Romania € 30,00 - Slovenia € 20,00 - Spagna € 25,00 - Spagna 2 (Baleari) € 70,00 - Svezia € 35,00 - Ungheria € 30,00
17) DIRITTO DI RECESSO
17.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti nei successivi punti di questo capitolo 17 “Diritto di Recesso” e del capitolo uguale nella sezione del nostro sito “Spedizioni e resi”. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Fornitore una comunicazione scritta entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Casa del Parmigiano di Gastaldello Luigi & figli s.n.c., Piazza Castello, 25 – 36063 Marostica (VI) oppure a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo casadelparmigiano@pecancit.it ed anticipata tramite E-mail all’indirizzo info@famigliagastaldello.it per permetterci di potere intervenire in tempi più brevi.
Il Servizio Clienti del Fornitore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dal Fornitore stesso.
17.2 Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
a) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
b) In caso di esercizio del diritto di recesso il Fornitore rimborserà al cliente l'intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del Fornitore di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
c) Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 17, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
d) Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
17.3 Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Fornitore e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
17.4 Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Fornitore provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
18) RESO GRATUITO IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
18.1 Quale condizione di maggior favore per il Cliente, il Fornitore mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente punto 6.1 e attendere di essere contattato dal Fornitore per concordare la riconsegna dei Prodotti al Corriere.
19) GARANZIA E DIFETTI DI CONFORMITA’
19.1 In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dal Fornitore, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Assistenza”.
19.2 Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
20) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
20.1 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
20.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
20.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
20.4 Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
20.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
20.6 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Fornitore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
20.7 Il Fornitore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
20.8 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
20.9 Il Fornitore promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.
21) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE.
21.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
21.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente e deve essere fatta a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Casa del Parmigiano di Gastaldello Luigi & figli s.n.c., Piazza Castello, 25 – 36063 Marostica (VI)oppure a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo casadelparmigiano@pecancit.it ed anticipata tramite E-mail all’indirizzo info@famigliagastaldello.it per permetterci di potere intervenire in tempi più brevi.
21.3 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
21.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
21.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
21.6 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
21.7 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).
22) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
22.1 Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene, fatto ovviamente salvo per quei prodotti che abbiano data di scadenza più breve.
22.2 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
22.3 L'Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
22.4 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
22.5 In caso di difetto di conformità, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare, ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.
22.6 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Casa del Parmigiano di Gastaldello Luigi & figli s.n.c., Piazza Castello, 25 – 36063 Marostica (VI)oppure a mezzo Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo casadelparmigiano@pecancit.it ed anticipata tramite email all’indirizzo info@famigliagastaldello.it per permetterci di potere intervenire in tempi più brevi. Il Fornitore indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
22.7 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
22.8 Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
23) OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE
23.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.
23.2 L'Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.
23.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
24) CAUSE DI RISOLUZIONE
24.1 Le obbligazioni di cui al punto 9.1, assunte dall'Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l'Acquirente effettua con i mezzi di cui all'art. 10.1, ed altresì l'esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 11, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l'inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
25) MODALITA' DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
25.1 Ai sensi dell'art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l'Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale / cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
26) COMUNICAZIONI E RECLAMI
26.1 Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate al seguente indirizzo: Casa del Parmigiano snc, Piazza Castello, 25 – 36063 Marostica (VI), oppure inviate tramite E-mail al seguente indirizzo info@famigliagastaldello.it oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata casadelparmigiano@pecancit.it
L'Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l'indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
27) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
27.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Vicenza e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione dalla stessa adottato.
27.2 Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, 2° comma, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005
28) LEGGE APPLICABILE E RINVIO
28.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
28.2 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, ed in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
28.3 Ai sensi dell'art. 60 del D.L.vo 206/05, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.L.vo 206/05.
29) CLAUSOLA FINALE
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l'oggetto di questo contratto.