Tutte le News

Chateau d'Yquem

BORDEAUX, 25 LUGLIO 2023, ORE 10:40

Il Conte Alexandre de Lur Saluces, ultimo storico proprietario di Chateau d'Yquem, è mancato. Alexandre ha guidato dal 1966 la Maison che nel 1855, ai tempi di Napoleone Bonaparte, è stata classificata addirittura “Premiér Cru Superieur”.

"...nel 1593 il discendente di una famiglia nobile, Jacques Sauvage, ottenne la proprietà feudale di Yquem. Documenti dell’epoca dicono che già al tempo nella zona venivano effettuate peculiari pratiche vinicole e vendemmie tardive, ma la cantina ed il vigneto vennero costruiti proprio dalla famiglia Sauvage, che divenne proprietaria a tutti gli effetti di Chateau d’Yquem nel 1711, sotto il regno di Luigi XIV, il “Re Sole”. Nel 1785, Françoise Joséphine de Sauvage d’Yquem sposò il conte Louis Amédée de Lur-Saluces, “figlioccio” del re..." (Tratto da WineNews.it)

Dal 1999, la Maison viene acquistata dalla multinazionale del lusso LVMH e il Conte Alexandre Lur Saluces si tiene un'ultima soddisfazione per "salvaguardare" la sua famiglia: vieta di apporre il proprio cognome in etichetta.

Ma non è impossibile trovare ancora delle bottiglie della Famiglia Lur Saluces... :-)
NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi arrivi