Tutte le News
Ciliegie di Marostica I.G.P. "sotto Grappa"
Una nuova delizia per il palato: le prime, uniche ed originali Ciliegie di Marostica I.G.P. sotto grappa.
Marostica, famosa in tutto il mondo per la sua celebre “Partita a scacchi con personaggi viventi” è anche Sede Nazionale dell’Associazione “Città delle Ciliegie”.
La privilegiata posizione geografica, con le colline protette dalle montagne dell’altopiano di Asiago, ci regala da secoli delle ciliegie davvero molto buone che ancora danno vita a simpatiche sfide tra i vari produttori che ambiscono a vincere il primo premio nell’annuale “Sagra della Ciliegia di Marostica I.G.P.”
Abbiamo quindi deciso di collaborare con un’azienda agricola agrituristica situata su una splendida collina dove i ciliegi, nel momento della fioritura, imbiancano tutto il paesaggio, regalando poi dei frutti sodi, succosi, croccanti e molto gustosi.
Assieme, abbiamo scelto le ciliegie più belle e più sane, raccolte esclusivamente a mano nel momento di massimo sapore per “tuffarle” poi in dell’ottima grappa, realizzando così un connubio dove il territorio è rappresentato in maniera assoluta.
Nella nostra zona, la tradizione secolare è di utilizzare questa delizia per rallegrare i fine cena tra amici sinceri nelle fredde serate autunnali, ma la golosità ci ha fatto imparare ad assaporarle durante tutto il periodo dell’anno oltre che come “dopo caffè”, anche su gelati e panne cotte.
Una volta aperto il vaso, si conservano a lungo anche in dispensa, ma a noi piace metterle in frigorifero e servirle “fresche” così alla fine, la bontà anche della grappa che le conserva, ci costringe assolutamente al bis…