Tutte le News

Lenticchie di Castelluccio I.G.P.

In Umbria, nella splendida e incontaminata piana di Castelluccio di Norcia, all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si coltiva fin dai tempi antichi la pregiata e rara Lenticchia di Cestelluccio, oggi tutelata anche dall'Indicazione Geografica Protetta. Ai grandi pregi nutrizionali e salutistici, si aggiunge anche una coltivazione del tutto naturale: grazie, infatti, alle particolari condizioni climatiche piuttosto rigide, dovute all'elevata altitudine (circa 1.500 metri), la Lenticchia di Castelluccio I.G.P. è l'unico legume che non ha bisogno di essere trattato per la conservazione perché non viene intaccata dal tonchio (insetto, le cui larve si nutrono di legumi).

La semina avviene in primavera, dopo lo sciogliersi della neve e a giugno, i terreni seminati a lenticchia sbocciano di fiori di tutti i colori attirando sul luogo anche numerosi appassionati di fotografia.

A luglio si procede con il raccolto: le lenticchie vengono sistemate in mucchietti e lasciate essicare. Ad agosto si effettua la trebbiatura e a settembre ogni agricoltore porta il proprio raccolto alla Cooperativa di Castelluccio che si occuperà poi del confezionamento e della distribuzione.

La Lenticchia di Castelluccio I.G.P. possiede delle notevoli qualità nutritive: tutte le sue proteine, vitamine, fibre e sali minerali la rendono ottima per chi necessita di una dieta ricca di ferro, potassio e fosforo, povera di grassi e molto nutritiva.

Un'altra caratteristica della Lenticchia di Castelluccio I.G.P. è la buccia sottile e tenera che consente direttamente la cottura senza ammollo, riducendo notevolmente i tempi di preparazione.

Ricetta tipica: (ingredienti per 4 persone)
400 g. di Lenticchie di Castelluccio di Norcia, 1lt di acqua, 1 gambo di sedano, 1 spicchio di aglio, sale e pepe.
Preparazione: versare le lenticchie in un tegame possibilmente di coccio, aggiungere l'acqua, il sedano e l'aglio. Far cuocere per 40 minuti circa. A cottura quasi ultimata aggiungere sale e crostini di pane tostato e aromatizzati con un pò d'aglio e olio extravergine di oliva.

Con le Lenticchie di Castelluccio si possono preparare anche ottime creme oppure lessarle e poi passarle in umido.

Buona degustazione.
NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere aggiornato sui nuovi arrivi